Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita per prodotti in vendita sul sito https://store.minutocaffe.it

(documento aggiornato il 29/11/21)

1.    Definizioni

  • “Il Venditore” è la Società Minuto Caffè S.n.c. di Minuto R. e c. con sede in Savona, Via Nazionale Piemonte 3b, 17100 Savona (SV), P.IVA e C.F. IT0011341006, che intende effettuare la vendita tramite Internet dei  prodotti disponibili sul proprio sito Internet https://store.minutocaffe.it; il fatto che la spedizione venga effettuata da altre sedi non modifica il ruolo del Venditore né le sue generalità.
  • Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati dal Venditore e facenti parte del proprio assortimento.
  • “Cliente” è l’acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica e/o giuridica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  • “Sito” è il sito Internet https://store.minutocaffe.it.
  • “Spesa” è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Cliente al Venditore dopo relativo pagamento.

2.    Ambito di applicazione ed effetti

  • Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti posti in vendita dal Venditore in vigore alla data del relativo ordine.
  • Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente consumatore come definito nel capitolo 1.

3.    Formalizzazione contrattuale

  • Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
  • Tutti gli ordini di acquisto trasmessi al Venditore devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna di essi.

4.    Tempi e modalità di consegna

  • Il Venditore provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed  ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
  • La consegna viene effettuata all’indirizzo specificato al momento dell’ordine che può essere diverso dall’indirizzo del committente.
  • In ogni caso i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall’art. 6 del DLgs.  185/1999, non devono essere superiori a 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine al Venditore.
  • Il Cliente che desidera modificare l’indirizzo di consegna della merce successivamente l’inoltro l’ordine può contattare il Servizio Clienti, inviando una e-mail all’indirizzo store@minutocaffe.it: la richiesta sarà accolta se l’ordine non è stato ancora evaso.
  • La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo messo a disposizione dal Venditore.
  • Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e il Venditore e da quest’ultimo accettate per iscritto.
  • Costi del trasporto mediante corriere:
    • per l’Italia isole comprese per ordini di valore inferiore a euro 25,00 Iva compresa: euro 7,50 (sette/50) Iva compresa salvo migliori promozioni (di seguito “ordini con consegna a pagamento”),
    • per l’Italia isole comprese per ordini di valore uguale o superiore a euro 25,00 Iva comprese: spedizione gratuita (di seguito “ordini con consegna gratuita”),
    • per Paesi esteri per cui la spedizione è disponibile: euro 25,00 (venticinque/00) Iva compresa (di seguito “ordini con consegna internazionale”).

5.    Prezzi

  • Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
  • Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
  • I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
  • I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

6.    Responsabilità del Venditore

  • Il Venditore non assume alcuna responsabilità inerente all’uso che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce “difettosa” l’unico onere a carico del Venditore sarà quello della sua sostituzione. In nessun caso il Venditore sarà ritenuto responsabile di mancato guadagno del Cliente.
  • Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale, che non, dei dipendenti propri o dei vettori dei quali il Venditore si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultimo.

7.    Obblighi del cliente

  • Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
  • Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del DLgs. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

8.    Annullamento dell’ordine e diritto di recesso del Cliente

  • Il Cliente che desidera annullare l’ordine successivamente al suo invio può contattare il Servizio Clienti, inviando una e-mail all’indirizzo store@minutocaffe.it: la richiesta sarà accolta se l’ordine al momento della richiesta è ancora nello stato “in lavorazione”.
  • Ai sensi dell’art. 5 del DLgs. 185/1999, il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data dell’ordine e senza specificarne il motivo.
  • I Prodotti dovranno essere restituiti nello stato con cui sono stati acquistati.
  • Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente via e-mail all’indirizzo store@minutocaffe.it 
  • La comunicazione dovrà contenere, a pena di irricevibilità, le seguenti informazioni:
    • nome, cognome e indirizzo dell’acquirente,
    • numero di riferimento, data e importo dell’ordine,
    • in caso di vendita italiana o comunitaria: IBAN e intestatario del conto corrente bancario su cui disporre il bonifico a saldo del rimborso o account PayPal su cui disporre l’accredito,
    • in altri casi: account PayPal su cui disporre l’accredito.
  • Il Cliente accetta che i costi per la gestione del recesso (a titolo esemplificativo le spese bancarie e di spedizione) sostenuti dal Venditore siano a Suo carico e siano sottratte da esso all’atto del trasferimento finanziario a saldo.
  • Il pagamento del rimborso sarà accreditato entro 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento della richiesta.
  • Il Cliente accetta che le spese bancarie sostenute dal Venditore per disporre il rimborso siano a Suo carico e siano sottratte da esso all’atto del bonifico a saldo.
  • Il pagamento del rimborso sarà accreditato entro 10 giorni di calendario dalla data di ricevimento della richiesta e di ricevimento dell’articolo restituito.

9.    Accettazione dell’ordine

  • L’ordine si intende accettato dal Venditore al momento dell’assegnazione del numero identificativo univoco e salvo l’avveramento delle condizioni seguenti:
    • con condizione di pagamento bonifico bancario, qualora si realizzino le condizioni descritte all’articolo 12, punto 2,
    • con condizione di pagamento contrassegno, qualora il Cliente abbia in passato respinto o reso impossibile la consegna di un ordine con il medesimo pagamento per ragioni diverse da vizi del prodotto. Il Cliente accetta sa tal fine come valida la prova di mancata consegna certificata dal corriere incaricato dal Venditore, e che la coincidenza dei soggetti ordinanti sia verificata quando corrisponda tra di loro almeno una delle seguenti informazioni: indirizzo e-mail, recapito telefonico, estremi anagrafici di fatturazione ovvero di destinazione merce,
    • mancato pagamento nelle modalità diverse da quelle precedentemente descritte.

10.    Indisponibilità sopraggiunta del prodotto

  • Il Cliente accetta che l’indicazione di disponibilità del prodotto nel Sito sia indicativa, e soggetta a variazione nel periodo compreso tra l’invio dell’ordine e il tentativo di completamento (c.d. “indisponibilità sopraggiunta”).
  • In tale caso il Venditore provvederà a contattare il Cliente per proporre la sospensione dell’ordine finalizzata al reperimento del prodotto resosi indisponibile o l’annullamento dell’ordine.
  • La proposta dovrà essere comunicata dal Venditore al Cliente entro e non il giorno lavorativo successivo alla data di sopraggiunta indisponibilità.
  • In caso di mancata risposta da parte del Cliente entro 5 (cinque) giorni dall’invio della proposta o a seguito di richiesta di annullamento dell’ordine da parte di questi, il Venditore sarà tenuto ad annullare l’ordine entro il giorno successivo a tali eventi e al rimborso di quanto eventualmente pagato dal primo.

11.  Sostituzione o integrazione della consegna

  • Nei casi seguenti:
    1) ricevimento di prodotti diversi rispetto a quello/i ordinato/i,
    2) ricevimento di uno o più prodotti danneggiati,
    3) ricevimento di prodotti corrispondenti a quelli ordinati ma ordinati per errore.
    il Cliente può richiedere la sostituzione dei prodotti ricevuti e l’invio dei prodotti corretti o desiderati inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica store@minutocaffe.it entro 5 (cinque) giorni di calendario dal ricevimento dell’ordine.
  • La comunicazione dovrà contenere, a pena di irricevibilità, le seguenti informazioni:
    • nome, cognome e indirizzo dell’acquirente,
    • numero di riferimento, data e importo dell’ordine,
    • almeno 2 (due) fotografie della consegna ricevuta,
    • motivazione della richiesta di sostituzione o integrazione della consegna con indicazione del dettaglio degli articoli ordinati.
  • Il Venditore si impegna ad esaminare la richiesta ricevuta entro 5 (cinque) giorni di calendario dal ricevimento di essa e fornire in ogni caso risposta al Cliente.
  • Il Cliente accetta che il Venditore respinga la richiesta nei seguenti casi:
    • ricevimento di prodotti corrispondenti a quelli ordinati ma ordinati per errore,
    • mancato invio degli elementi minimi necessari nella richiesta,
    • richiesta pervenuta oltre il tempo massimo indicato in precedenza.
  • In caso di autorizzazione alla spedizione in reso, il Cliente si impegna a spedire i Prodotti ricevuti a: Minuto Caffè S.n.c. di Minuto R. e c., Via Nazionale Piemonte 3b, 17100 Savona (SV) entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della risposta del Venditore con corriere BRT S.p.A. e in PORTO ASSEGNATO specificando nella lettera di vettura il CODICE CLIENTE 0024620. Qualora il Cliente incarichi della spedizione di reso un altro corriere o non specifichi quanto indicato nel testo sottolineato, autorizza il Venditore a non rimborsargli le spese di spedizione del reso.
  • Il ritiro in porto assegnato è gratuito per i casi 1 e 2 di cui sopra, mentre sarà decurtato dal valore del rimborso spettante al Cliente nel caso 3 per l’importo forfetario di spedizione definito al punto 4 per gli ordini per l’Italia con consegna a pagamento.
  • il Venditore si impegna a spedire nuovamente i prodotti ordinati dal Cliente ma non consegnati entro i tempi e le modalità di consegna specificate nel punto 4 a decorrere dalla data di ricevimento dei prodotti restituiti.

12. Modalità di pagamento

  • Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati con i seguenti metodi di pagamento:
    1. bonifico anticipato,
    2. carta di credito,
    3. PayPal,
    4. Satispay,
    5. contrassegno contanti.
  • Il pagamento per bonifico bancario sarà inteso come effettuato dal momento di ricevimento del denaro sul conto corrente del Venditore, a nulla valendo l’eventuale  notifica di addebito sul conto corrente bancario inviatagli dal Cliente. Decorsi 10 (dieci) giorni dal mancato accredito del valore dell’ordine sul conto corrente del Venditore, il Cliente  accetta che esso sia considerato annullato per volontà del secondo.
  • Il pagamento per contrassegno è considerato dovuto se specificato nella conferma d’ordine ricevuta dal Cliente all’atto dell’avvenuto completamento dell’ordine, a nulla valendo come esimente la mancata richiesta da parte del vettore della somma a pareggio. La modalità di pagamento per contrassegno è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e prevede l’addebito del costo di euro 3,00 (tre/00) Iva compresa.
  • Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

13. Controversie

  • Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con il Venditore è sottoposta alla giurisdizione italiana.
  • Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro di Savona.

14. Legge applicabile e rinvio

  • I contratti stipulati online dal Cliente con il Venditore sono regolati dalla Legge italiana.
  • Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di Legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con il Venditore ai sensi degli artt. 1341 e 1342 Cod Civ., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole: 6, 7, 8, 9, 11.
  • Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare il Venditore ai recapiti di seguito elencati:
    • per telefono da linea fissa, al numero verde 800-853540 e da telefono cellulare al numero 019-853540 (da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 19.30).
    • per porta elettronica, inviando una e-mail all’indirizzo store@minutocaffe.it